ABITAZIONI IN LEGNO

Chiamaci per i tuoi
nuovi progetti
328/1431746
ABITAZIONI IN LEGNO
Credo molto nella sostenibilità ambientale nel settore edilizio e proprio per questo, negli ultimi 10 anni, ho puntato molto nel progettare e costruire case con struttura portante in legno.
L’Unione Europea vuole rendere tutti i nuovi edifici a emissioni zero dal 2030 (a partire dal 2027 per gli edifici pubblici), in modo da ridurre l’impatto ambientale in ambito edilizio e rispettare gli obiettivi del Green Deal Europeo.
Per farlo è stato introdotto il concetto di edifici nZEB (Nearly Zero Energy Building), ovvero “edifici a energia quasi zero”, uno standard ad alta efficienza che mira a minimizzare il fabbisogno energetico degli immobili, vista la loro impronta ambientale minima.
Ma quali sono le caratteristiche degli edifici a energia quasi zero?
La definizione di edificio nZEB è quella di un immobile edilizio ad elevate prestazioni, in grado di raggiungere i massimi livelli in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Esistono diversi parametri degli edifici nZEB che caratterizzano questo tipo
d’immobile, le principali sono:
- Consumo energetico estremamente basso;
- Fabbisogno energetico coperto da energia prodotta da fonti rinnovabili;
- Involucro ottimizzato per massimizzare l’isolamento termico;
- Basso consumo di risorse da parte dell’edificio (progettazione sostenibile e bioedilizia);
- Presenza di impianti tecnologicamente avanzati;
- Alto livello di ventilazione naturale.
Le caratteristiche degli edifici NZEB permettono di minimizzare l’impatto ambientale e il consumo di energia, inoltre è possibile ridurre le spese di gestione dell’immobile rispetto a un edificio convenzionale, usufruendo anche di un maggiore comfort abitativo.
Tutto questo si ottiene in maniera ottimale realizzando un’abitazione con struttura portante in legno in quanto questo materiale è già di per sé un isolante naturale e si riesce a raggiungere una classe energetica A4 con uno spessore di appena 28 cm di parete esterna; e non va di certo sottovalutata la resistenza sismica che questa tipologia di strutture garantiscono, specialmente in una zona a forte rischio come l’Umbria.
Se vuoi approfondire il discorso e avere ulteriori informazioni in merito, ti invito a dare uno sguardo al mio brand qui: www.greenhomecostruzioni.it